Pasta frolla con lo yogurt bianco

 

11 Giugno 2017
0 commenti

Come rendere diversa la solita pasta frolla? Il trucco è di arricchirla con qualche ingrediente diverso e oggi proponiamo la ricetta della pasta frolla allo yogurt. Si tratta di una ricetta semplicissima da preparare che vi consentirà di rendere la vostra pasta frolla leggermente diversa rispetto al solito e anche un po’ più morbida.

pasta frolla allo yogurt,, yogurt vegano, torta allo yogurt, Budini allo yogurt con cuore di lime , yogurt, lime

Dopo aver amalgamato gli ingredienti, il tempo di riposo richiesto per la pasta è inferiore rispetto al solito.

Pasta frolla con lo yogurt bianco





350 farina 00 | 1 uovo | 120 gr. yogurt cremoso bianco  o yogurt greco | 20 gr. zucchero di canna | 60 gr. burro fuso | 1 pizzico di sale - 1 cucchiaino e 1/2 raso di lievito per dolci - buccia grattugiata di limone, arancia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Versate all’interno di una ciotola un uovo, lo yogurt bianco e lo zucchero di canna, Mescolate utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungete anche il burro già ammorbidito a temperatura ambiente, la farina 00, il lievito, un pizzico di sale e gli aromi.
Lavorate molto velocemente gli ingredienti incorporandoli tutti e continuate a lavorarli fino a quando non avrete ottenuto un panetto ben liscio ed omogeneo.
Tenere presente che l’impasto è abbastanza morbido proprio per la presenza dello yogurt. Per renderlo leggermente più solido non dovrete fare altro che aggiungere altra farina.
Lasciate riposare la pasta frolla con lo yogurt in frigorifero per circa 30 minuti. Al momento opportuno, riprendete il vostro impasto e lavoratelo per poter realizzare biscotti o crostate.

[photo courtesy of thinkstock]

La pasta frolla allo yogurt in effetti rappresenta il modo migliore di realizzare la base di un dolce molto versatile, ma estremamente buona: quante volte vi sarà capitato di avere in frigorifero uno yogurt non utilizzato che magari non vi va di mangiare? La soluzione giusta è proprio preparare la pasta frolla allo yogurt meglio ancora se bianco in modo tale da poter utilizzare un tipo di yogurt che conferisce un sapore leggero che si abbina al meglio con il resto degli ingredienti. Provate altri dolci con la pasta frolla, come le genovesi con la crema o il frozen yogurt in barrette. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta frolla con lo yogurt bianco.