Pere rosa con zenzero e vaniglia

 

24 Ottobre 2017
0 commenti

Sono buonissime, croccanti, fanno bene, ma forse non vantano un colore troppo attraente: parliamo delle pere uno dei frutti autunnali più salutari che può essere ravvivata con un ingrediente in più. Oggi proponiamo la ricetta delle pere rosa con zenzero e vaniglia, una variante della tradizionali pere al forno che acquistano un magico e onirico dolore rosa: tutto merito del vino rosé secco che conferisce un colore da favola.

pere rosa

La ricetta delle pere rosa sta spopolando su Instagram ed è facile capire il perché: le pere rosa sono veramente bellissime e molto invitanti solo alla vista, figuriamoci al palato.

Pere rosa con zenzero e vaniglia





una bottiglia di vino rosé secco | sei pere (una pera ciascun commensale) | zenzero in scaglie | un baccello di vaniglia | panna montata e cacao amaro
Preparate le pere: tenete presente che la ricetta prevede una pera intera per ciascun commensale. Lavatele e sbucciatele mantenendole intere. Lasciate cuocere a fuoco lento all’interno di una pentola capiente il vino rosè.
Aggiungete lo zucchero di canna, lo zenzero che regala un tocco un po’ piccante e la vaniglia.
Mescolate tutti gli ingredienti e poi immergete all’interno dello sciroppo ottenuto le vostre pere con delicatezza e lasciatele cuocere e fuoco lento per circa 30 minuti.
Terminata la cottura dovrete toglierle con delicatezza dalla pentola e poi lasciarle raffreddare in un piatto. Nel frattempo lasciate bollire ancora il liquido fino a quando non sarà diventato uno sciroppo abbastanza denso.
Versate lo sciroppo sopra le vostre pere e poi accompagnatele con della panna montata spolverizzata con del cacao amaro.

[photo courtesy of thinkstock]

In più rappresentano un modo un po’ alternativo di presentare le pere come dessert particolarmente creativo: il gusto delle pere viene esaltato dalla presenza dello zenzero e della vaniglia e dopo aver preparato il vostro dolce, potrete rendere le vostre pere ancora più invitanti aggiungendo della semplicissima, ma gustosa panna montata e un tocco di cacao amaro spolverizzato.

PERE AL FORNO CON GELATO

MILLEFOGLIE CON PERE E GELATO

PERE AL BRACHETTO IN CROSTA DI SFOGLIA

Categorie: Dolci alla frutta, Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pere al vino

Pere al vino

Per un dessert diverso dal solito ma allo stesso tempo semplice e gustoso, le pere al vino sono un’ottima idea da servire alla fine di una cena!! procuratevi delle ottime […]

Pere e cioccolato fondente

Pere e cioccolato fondente

Un buon abbinamento di sapori…pere e cioccolato fondente !! un dessert semplice e facile da preparare che sicuramente vi piacerà!! si può servire sia freddo che caldo (io lo preferisco […]