Parfait ai tre cioccolati

 

12 Ottobre 2010
0 commenti

Ecco una ricetta particolare, al sapore di tre cioccolati: bianco, fondente e gianduia. Dovete farlo raffreddare dodici ore nel frigorifero prima di poterlo gustare.

Il parfait ai tre cioccolati è veramente delizioso, ma va servito freddo, con la salsa moka tiepida che scioglie leggermente il dolce, un insieme di caldo e freddo piacevole.

Per guarnire utilizzate le sigarette di cialda lisce oppure ricoperte di cioccolato, otterrete un dessert molto artistico ed elegante che piacerà ai vostri ospiti. Al cioccolato alla gianduia se volete potete incorporare delle nocciole tritate finemente. Questo è un dessert adatto ad una cena tra adulti visto che contiene caffè e cognac non è per nulla adatto ai bambini.

Parfait ai tre cioccolati





80 gr. cioccolato fondente | 80 gr. cioccolato gianduia | 125 gr. cioccolato bianco | 24 cl. panna fresca | q.b. sigarette di cialda | per la salsa moka: 3 tuorli d'uovo | 40 gr. zucchero | 20 cl. caffè ristretto | 10 cl. panna | 1 cucchiaio cognac
Prendete uno stampo per plumcake e mettetelo nel congelatore. Poi fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti in un terzo di panna (8 cl). Quando il cioccolato si è sciolto completamente immergete la ciotola in acqua e ghiaccio.
Sbattete con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una mousse densa poi prendete lo stampo dal congelatore e versatevi il composto da un lato lungo, poi rimettetelo nel freezer. Ora preparate la seconda mousse al cioccolato bianco.
Utilizzate ancora 8 cl di panna per far sciogliere il cioccolato bianco e fate lo stesso lavoro di prima. Tirate fuori lo stampo dal congelatore e mettetevi la mousse bianca spalmandola sul quella precedente al cioccolato fondente.
Rimettete lo stampo nel congelatore e preparate la terza crema, quella al gianduia allo stesso identico modo delle altre due. Mettete lo stampo nel frigorifero e lasciatevelo per dodici ore consecutive.
Poco prima di servire preparate la salsa moka. Prendete i tuorli d'uovo e montateli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete il caffè ristretto, la panna calda e il cognac e amalgamate per bene.
Prendete dei piattini da portata e intiepiditeli nel forno, poi versatevi la crema moka. Tirate fuori dal frigorifero lo stampo ed estraete la mattonella. Tagliate le fette e disponetele sulla salsa moka. guarnite con le cialde a sigaretta e servite.

[photo courtesy of flickr]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake di cacao al triplo cioccolato e Philadelphia

Cheesecake di cacao al triplo cioccolato e Philadelphia

Dopo avervi deliziato con una cheesecake al cioccolato fondente e Philadelphia, oggi voglio proporvi una ricetta ancor più golosa e squisita, quella della cheesecake di cacao al triplo cioccolato e […]

Mousse al cioccolato bianco e mirtilli facile

Mousse al cioccolato bianco e mirtilli facile

Dopo aver sperimentato la mousse al cioccolato fondente, ho preso il via con le ricette di questo dolce spumoso e davvero goloso. Oggi voglio proporvi la ricetta della mousse al […]

Mattonella al cioccolato bianco col panettone

Mattonella al cioccolato bianco col panettone

Avete anche voi in casa qualche confezione di panettone avanzato dalle feste? Non sarebbe strano, anzi ogni anno, nel dopo feste, mi ritrovo a mangiare più pandori e panettoni di […]

Soufflé al cioccolato e profumo di arancia

Soufflé al cioccolato e profumo di arancia

Un delizioso soufflé al cioccolato, profumo di arancia e liquore al cioccolato come dessert serale o dopo il pranzo domenicale. Un dolce semplice, ma con un ottimo sapore, sfizioso e […]

Mousse black&white

Mousse black&white

Una mousse molto gustosa ideale per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme e gusti…..mousse black&white ! cioccolato bianco, cioccolato fondente alla menta e un pizzico di cointreau […]