Pudding alla frutta

 

24 Novembre 2010
0 commenti

Il pudding, una ricetta tipicamente inglese, è un dolce delizioso che può essere fatto con tantissimi differenti ingredienti, ogni volta per dargli un gusto diverso. Personalmente mi piace la sua cremosità, farci affondare il cucchiaio attraverso la crosticina che si forma per la cottura o lo zucchero caramellato.

Ci sono due modi di servirlo: o all’interno dello stampino utilizzato e decorato sulla superficie, oppure su un piattino da portata, con la decorazione attorno al pudding, o anche sopra. Questo dipende dal gusto, ma anche dalla consistenza del pudding, data dagli ingredienti utilizzati per farlo.

La ricetta che vi propongo oggi è per un delizioso pudding alla frutta con albicocche e arancia. Provatelo e fatemi sapere!

Pudding alla frutta





8 fette senza crosta pancarrè | 3 uova | 3 pere | 2 cucchiaio marmellata o gelatina di arance o albicocche | 40 cl. latte | 2 cucchiaio succo di limone | 60 gr. zucchero | 1 noce di burro | q.b. scorzette candite di arancia o limone | 1 cucchiaio rum
Come prima cosa prendete le tre pere, sbucciatele, tagliatele in quattro spicchi ciascuna e togliete il torsolo, poi mettetele a cuocere in un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero e al succo di limone per una quindicina di minuti. Interrompete la cottura quando sono ancora un pò "al dente"!
A questo punto aggiungete la marmellata o la gelatina e cuocete per altri tre minuti. Appena terminata la cottura sgocciolate per bene le pere e mettetele sul fondo di quattro stampini per pudding, o quattro bicchieri che avrete preventivamente imburrato e cosparso di zucchero.
Sopra alle pere adagiate uno strato di pancarrè frullato. In una ciotola sbattete le uova, poi incorporatevi il latte, il rum e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Appena pronto versatelo sopra il pancarrè. Mettete in vostri pudding in frigorifero per almeno un'ora dopodichè cuoceteli a bagnomaria nel forno preriscaldato a 200°C per circa quarantacinque minuti.
Finita la cottura estraete dal forno e lasciate raffreddare poi decoratela superficie dei vostri pudding con le scorzette di limone e o arancia altrimenti con una purea di arance o limone.
Se preferite potete anche servire questo pudding caldo da forno e decorarlo, invece che con le scorzette, con dell'arancia caramellata o albicocche caramellate.

[photo courtesy of blogcatalog]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pudding alla frutta.