Bavarese alle more con fragole

 

22 Luglio 2012
0 commenti

Bavarese more fragole

Qualche giorno fa ero a fare una scampagnata in campagna. Dopo aver consumato il pranzo a sacco abbiamo iniziato a fare una passeggiata per i sentieri e ci siamo imbattuti in un cespuglio. Guardando bene ci siamo accorti che era pieno zeppo di more, ed allora pancia mia fatti capanna, è così raro, almeno dalle mie parti, fare una scoperta del genere, e quelle more così incontaminate sono diventate le protagoniste della mia bavarese alle more con le fragole.

Bavarese alle more con fragole





350 gr. panna | 150 gr. latte | 250 gr. more | 8 gr. gelatina in fogli | 130 gr. zucchero | 2 cucchiaio zucchero a velo | 150 gr. fragole
Versare il latte in un pentolino insieme allo zucchero. Scaldare senza portare ad ebollizione.
Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso questo tempo strizzarla e farla sciogliere in 2 cucchiai di acqua calda.
Unirla al latte ormai intiepidito e mescolare bene.
Montare la panna a neve ferma ed incorporarla delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'altro.
In un pentolino versare le more con 2 cucchiai di zucchero a velo e tenere sul fuoco fino a quando non si iniziano a disfare. Fare raffreddare.
Servire le bavaresi ricoperte con la salsa di more e accompagnate con fragole a pezzi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Bavarese more fragole

Io ne avrò raccolto da sola un cestino abbondante tanto che le ho avute in casa per un paio di giorni prima che finissero. L’idea di preparare una bavarese è stata più che azzeccata. L’alternativa sarebbe stata preparare una marmellata di more, ma sinceramente essere costretta in cucina per almeno un paio di ore di fronte al fornello accesso mi ha fatto desistere dall’idea, ci sarà occasione comunque.

La bavarese alla more è risultata golosissima, molto semplice da preparare e perfetta come dessert di fine pasto. Vi consiglio di prepararla nelle formine classiche, monoporzione e con le pareti scannellate per una presentazione accattivante. Una volta pronte posizionatele a centro di un piatto con in superficie una salsa di more e come “contorno” delle fragole tagliate a pezzi non troppo piccoli.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bavarese alle more con fragole.