Ecco una ricetta semplice da seguire per confezionare un dolce molto goloso e indicato per i bambini: la crostata al cacao con marmellata di lamponi. Occorre preparare una pasta frolla al cacao e farcire il dolce con della marmellata di lamponi poi, a fine cottura e poco prima di servire in tavola, si può spolverizzare con del cacao in polvere. Vi assicuro che si tratta di una crostata davvero molto buona!
Crostata al cacao con marmellata di lamponi
Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero e 4il cacao. Formate la fontana e aggiungete le uova e il burro morbido. | |
Lavorate il composto fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Stendete la pasta frolla con il mattarello e foderate uno stampo da crostata. | |
Farcite con la marmellata di lamponi e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. | |
Prima di servire spolverizzate con del cacao in polvere. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Per fare la crostata al cacao con marmellata di lamponi bisogna preparare una pasta frolla al cacao. Non è per nulla complicato: si tratta semplicemente di sostituire 20 gr. dalla dose della farina della pasta frolla con 40 gr. di cacao in polvere, di quello amaro. Lavorando gli ingredienti vi accorgerete che il composto assume la colorazione marrone scuro del cacao. Il gusto è più deciso e anche il profumo del cacao è più…goloso! Stendete con il mattarello la pasta frolla al cacao e foderate uno stampo da crostata di 24 cm di diametro senza mettere da parte dell’impasto per la decorazione. Per la crostata al cacao con marmellata di lamponi non sono previste le classiche striscette di pasta frolla della crostata, noi decoreremo il dolce con una spolverizzata di cacao in polvere. Se preferite, potete invece completare la crostata con le striscette e in questo caso mettete da parte un po’ di impasto prima di foderare lo stampo da infornare.
Un’altra variante, altrettanto buona e sfiziosa della crostata al cacao con marmellata di lamponi, prevede anziché di spolverizzare il dolce dopo la cottura con del cacao in polvere, di utilizzare della granellla di mandorle o pistacchi, da mettere sul dolce sempre dopo la cottura in forno. Scegliete voi come completare la crostata, in ogni caso, avrete preparato un’ottima merenda ai vostri bambini e sostituito una merendina preconfezionata o uno snack con un dolce fatto in casa da voi.
Commenta!