Crostata con marmellata di ciliegie senza glutine

 

17 Giugno 2013
0 commenti

crostata marmellata ciliegie senza glutine

Ecco una ricetta semplice semplice e veloce per una squisita crostata con marmellata di ciliegie senza glutine. Vi consiglio questo dolce perché è molto gustoso per la colazione o per la merenda dei bambini e di tutti gli adulti intolleranti al glutine, e perché si prepara con frutta di stagione! Procuratevi gli ingredienti e seguite i miei consigli…

Crostata con marmellata di ciliegie senza glutine





200 gr. farina senza glutine | 50 gr. fecola di patate | 2 uova | 80 gr. burro | 100 gr. zucchero | scorza grattugiata di 1limone | q.b. marmellata di ciliegie
Mettete la farina e la fecola a fontana sulla spianatoia con lo zucchero, le uova, il burro morbido e la scorza grattugiata di limone.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, quindi stendete 2/3 della pasta e foderate lo stampo da crostata.
Praticate dei fori nella crostata con la forchetta, poi farcite con la marmellata e decorate con le striscioline di pasta frolla.
Cuocete in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La crostata con marmellata di ciliegie senza glutine è un dolce molto semplice e veloce da preparare di cui ho modificato la ricetta e le dosi per adattarlo per tutti i bambini e gli adulti celiaci. Non troverete dunque glutine nella crostata, ma farina senza glutine e fecola di patate. Il loro mix con gli altri ingredienti è ottimale per un risultato garantito e…sfizioso! Eh, sì perché la crostata con marmellata di ciliegie senza glutine è più un dolcetto per uno spuntino goloso nella tarda mattinata o nel pomeriggio che un dolce per un fine pasto.

Non ci sono difficoltà per la preparazione del dolce, ma voglio darvi alcuni consigli per avere un risultato migliore! Per prima cosa non lavorate troppo gli ingredienti perché la pasta frolla è un composto molto delicato che meno si lavora, e meglio è. Per ottenere una pasta più friabile è bene far riposare il panetto di pasta frolla nel frigorifero per almeno 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente. Altri consigli riguardano invece la cottura in forno: dopo aver foderato lo stampo della crostata praticate dei forellini con la punta di una forchetta sulla pasta perché, in questo modo, la pasta durante la cottura non formerà rigonfiamenti e rimarrà bassa e uniforme. Farcite la crostata con la marmellata di ciliegie e, se preferite, anche con delle ciliegie intere tagliate a pezzetti; poi decorate con le classiche striscette della crostata e infornate. Potete servire la crostata con marmellata di ciliegie senza glutine con una spolveratina di zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata di albicocche senza glutine

Crostata di albicocche senza glutine

La crostata è un classico tra i dolci eppure ci sono tantissime ricette soprattutto per farcirle con marmellata o con frutta fresca. La ricetta che oggi vi propongo è per […]

Pasta frolla senza glutine

Pasta frolla senza glutine

Ho cercato e scovato moltissime ricette per preparare la pasta frolla senza glutine, o la sfoglia senza glutine, trovandomi di fronte a delle considerazioni sinceramente un po’ assurde che non credo […]