Coppa di yogurt e panna con frollini e ciliegie

 

18 Giugno 2013
0 commenti

Coppa yogurt panna frollini ciliegie

E’ questa una ricetta molto facile per preparare un pochi minuti un dolce da fine pasto o una merenda golosa e nutriente, ideale per i bambini come per gli ospiti più esigenti: la coppa di yogurt e panna con frollini e ciliegie. Occorrono: un po’ di ciliegie, un cucchiaio di zucchero, due vasetti di yogurt bianco intero, della panna montata, un po’ di biscotti frollini e del burro.

Coppa di yogurt e panna con frollini e ciliegie





100 gr. biscotti frollini | 40 gr. burro | 2 vasetti yogurt bianco | 5 cl. panna montata | 150 gr. ciliegie | 1 cucchiaio zucchero
Denocciolate e tagliate le ciliegie a pezzetti, amalgamatele con lo zucchero e lasciatele mondare almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo frullate i biscotti e uniteli al burro fuso, quindi foderate le coppe e mettete in freezer per 10 minuti.
Montate la panna e unitela allo yogurt bianco, versate il composto nelle coppe e rimettete in freezer per pochi minuti.
Decorate le coppe con le ciliegie e servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Con i biscotti frollini e il burro prepariamo la base croccante della coppa di yogurt e panna con frollini e ciliegie. E’ sufficiente frullare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso: questi solidificandosi formeranno una pasta croccante e golosa pronta in 5 minuti! Potete utilizzare questo procedimento anche per prerarare in pochi minuti una tortagelato o un dessert senza dover accendere il forno che, con il caldo e l’afa di questi giorni, è l’ultima cosa che vorremmo fare! Montate la panna e unitela allo yogurt bianco e poi decorate le coppe con le ciliegie mondate con lo zucchero. Se fate un po’ prima le ciliegie durante la preparazione del dolce alla frutta, esse rilasceranno il loro succo e formeranno quasi una cremina dal colore rosso e dal profumo invitante.

Se siete a dieta e seguite un’alimentazione ipocalorica per arrivare alla prova costume in forma ma non volete rinunciare ad assaggiare una coppa di yogurt e panna con frollini e ciliegie, possiamo modificare il dolce e rendere la coppa light con pochi passi: eliminate il burro e sostituite i biscotti frollini con barrette leggere ai cereali o con muesli; eliminate la panna montata e sostiuite lo yogurt bianco intero con uno yogurt magro a 0,1% grassi. Abbiamo un po’ stravolto gli ingredienti e la preparazione del dolce alla frutta della foto, ma abbiamo anche dato la possibilità a tutti di concedersi un momento goloso nella giornata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Coppa di yogurt e panna con frollini e ciliegie.