Kaiserschmarren, crepe dolce con zucchero e marmellata

 

9 Ottobre 2014
0 commenti

Il nome sembra impronunciabile, ma il Kaiserschmarren (che può essere tradotto con frittata reale) altro non è che uno dei dolci tipi della zona altoatesina e tra l’altro prepararlo è abbastanza facile anche perché l’impasto in pratica è molto simile a quello delle crepes (ottime le crepes di grano saraceno).

Fragole

Il Kaiserschmarren si presenta come una specie di crepe rotta ricca di zucchero e ripiena di marmellata (di fragole po mirtilli) e sembra che l’origine di questo dolce sia legata proprio alla figura dell’imperatore Francesco Giuseppe che ne era particolarmente ghiotto.

Kaiserschmarren, crepe dolce con zucchero e marmellata





50 gr. zucchero | 35 cl. latte | 100 gr. uvetta | q.b. rum | 8 uova | pizzico sale | 200 gr. farina | 120 gr. burro | una bustina vanillina | q.b. zucchero a velo | marmellata di mirtilli o fragole
Sistemate l’uvetta in una ciotola, poi versatevi sopra il rum e lasciatela ammorbidire per farla impregnare bene. Preparate la pastella e dividete i tuorli dagli albumi, poi sbattete i tuorli con la metà dello zucchero e la vanillina. Quando avrete ottenuto un composto chiaro ed omogeneo, aggiungete anche la farina setacciata alternando il latte, poi aggiungete l’uvetta al rum.
Mettete da parte il composto e montate le chiare a neve in modo tale che diventino molto solide, poi aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà ben amalgamato aggiungete anche gli albumi, ma un po’ per volta e dal basso verso l’alto mescolando delicatamente per non smontarli.
Il vostro impasto è pronto: prendete una padella con un diametro di circa 25 centimetri, lasciatela scaldare e lasciatevi fondere circa 50 grammi di burro, poi versatevi dentro una parte della pastella fino a ricoprirne bene la superficie.
Lasciate dorare la parte inferiore a fuoco moderato e quando sarà pronta, tagliatela in quattro parti, poi giratela con una spatola per finite la cottura. Quando anche la seconda metà sarà cotta tagliate il vostro kaiserschmarren in diverse parti con una forchetta o una paletta. Preparate le altre kaiserschmarren dividendo l’impasto.
Servitelo ancora ben caldo spolverizzandolo con dello zucchero a velo abbondante e accompagnandolo con della marmellata di mirtilli rossi. Servitelo ancora caldo assieme alla marmellata di mirtilli rossi e spolverizzatelo con dello zucchero a velo o semolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come spesso accade la Kaiserschmarren è il frutto di un errore: la tradizione vuole che l’imperatore avesse chiesto al suo cuoco di preparargli una crepe, ma il cuoco la fece bruciare la ruuppe perché troppo impegnato a preparare la cena per la famiglia reale. Non avendo il tempo di prepararne un’altra decise di spezzettarla e di coprire le bruciature con dello zucchero a velo, accompagnandola dalla marmellata. Ovvio che la crepe piacque moltissimo all’imperatore e che da quel momento divenne uno dei suoi piatti preferiti.

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Kaiserschmarren, crepe dolce con zucchero e marmellata.