Ricette senza lattosio, torta all’arancia senza latte

 

1 Maggio 2017
0 commenti

Se siete intolleranti al lattosio, o se semplicemente non amate troppo il latte, ecco la ricetta leggera per la preparazione della torta all’arancia senza lattosio.

torta arancia, crema, biscotti all'arancia, millefoglie con arance e cioccolato, cioccolato

Approfittate delle ultime arance di stagione a disposizione per poter preparare questa torta estremamente soffice arricchita dalla presenza delle mandorle.

Ricette senza lattosio, torta all’arancia senza latte





180 gr. Farina | 150 gr. zucchero | 2 uova | 1 arancia | una bustina lievito per dolci | 70 gr. mandorle | 100 gr. olio di girasole
Lavorate in una recipiente le uova insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Mescolate fino ad ottenere un composto spumoso e pallido. Aggiungetevi anche la farina setacciata e poi il lievito continuando a lavorare il tutto con le fruste. Dovrete ottenere un composto morbido.
Prendete l'arancia, sciacquatela bene e poi togliete la scorza. Grattugiatela e poi versandola all’interno di una ciotolina e filtrate il succo.
Aggiungete scorza e succo di arancia al composto di uova, zucchero e farina e aggiungete anche l'olio di semi (o il burro fuso nel microonde e lasciato raffreddare) e mescolate con le fruste per almeno cinque minuti.
Aggiungete all’impasto la frutta secca, in questo caso le mandorle sminuzzate in modo grossolano per poterle meglio assaporare quando mangerete la vostra torta. Amalgamate tutto il composto e poi distribuitelo su una teglia foderata con carta forno.
Lasciate cuocete la torta all'arancia senza latte in forno caldo a 180°C per almeno 50 minuti. Per verificare che sia effettivamente cotta non dovrete fare altro che affidarvi alla prova stecchino. Spegnete il forno, lasciate raffreddare la torta e poi spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Arance mandorle sono perfette insieme, ma potrete anche sostituirle con un altro tipo di frutta secca o magari dell’uvetta passa. Se volete rendere più appetitoso il vostro dolce potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato. In alternativa all’olio potrete anche usare il burro. Dopo aver preparato e sfornato il dolce potrete decorarlo con dello zucchero a velo sulla superficie.

Se volete sperimentare altre ricette con l’arancia, provate anche la crema all’arancia all’acqua, particolarmente leggera o i tortini morbidi con cioccolato e arancia. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette senza lattosio, torta all’arancia senza latte.