Confettura di marroni, la ricetta casalinga

 

15 Novembre 2017
0 commenti

Quando arrivano le castagne e quando arrivano i marroni, la tentazione di preparare dei dolci utilizzando gli ingredienti stagione, è quasi inevitabile: la confettura di marroni è una delle ricette tutte da provare. Preparare in casa la confettura di marroni è veramente facile: potrete conservarla nei vasetti di vetro (ben sterilizzati naturalmente) e utilizzarla nel corso dei mesi successivi.

confettura di marroni, castagne, rotolo castagne, cheesecake

La confettura di marroni è perfetta sul pane, per prepara dei dolci al cucchiaio, per arricchire il gelato, ma è ottima anche accanto ai formaggi. Insomma non avete che l’imbarazzo della scelta: l’importante è cominciare a prepararla.

Confettura di marroni, la ricetta casalinga





Un kg di marroni | zucchero | una stecca di vaniglia | rum e cacao
Mettete i marroni all’interno di una casseruola, copritele di acqua fredda, poi aggiungete un cucchiaino di sale grosso e aggiungete la stecca di vaniglia. Portate a ebollizione il tutto lasciando cuocere i marroni a fiamma bassa per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo necessario, lasciatele raffreddare nella loro acqua di bollitura per altri 10 minuti, poi scolatele e sbucciatele con cura. Ora passate i marroni utilizzando il passaverdure o il frullatore scegliendo il tipo di granatura, più o meno grossolana che volete ottenere.
Quindi se volete un tipo di marmellata o meglio di confettura un po’ più rustica per sentire al meglio il sapore e i pezzetti di castagne, allora dovrete utilizzare il passaverdure. Se in alternativa preferite una consistenza più cremosa e leggera, allora frullare per bene i marroni ottenere una crema di marroni.
Ora pesate la crema di marroni ottenuta versandola ancora in una pentola zucchero verificando di aggiungete 1/3 del peso della crema di castagne e poi acqua per 1/3 del peso dello zucchero.
Mescolate e lasciate caramellare a fuoco basso l’acqua e lo zucchero: non appena l’acqua è evaporata aggiungete anche la crema di castagne. Fate cuocere la vostra confettura per circa 40 minuti: non appena sarà pronta, dovrete travasarla nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e utilizzarla all’occorrenza.

[photo courtesy of thinkstock]

Per rendere la vostra confettura di marroni ancora più appetitosa potrete aromatizzarla con una bacca di vaniglia o arricchirla con un un bicchierino di rum (da aggiungere a fine cottura). In alternativa potrete aggiungere un paio di cucchiai di cacao.

 

SOUFFLE’ CON I MARRONI

MOUSSE CON LE CASTAGNE

CHARLOTTE CON CREMA DI CASTAGNE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse di castagne di Benedetta Parodi

Mousse di castagne di Benedetta Parodi

Adesso che l’autunno è alle porte, che ne dite di iniziare a pensare a dei dessert nei quali utilizzare i prodotti di stagione? Il primo che mi viene in mente […]

Marmellata di castagne senza liquore, per i bambini

Marmellata di castagne senza liquore, per i bambini

Siamo nel momento migliore per preparare dolci e torte con le castagne, nel pieno periodo della loro raccolta! E’ inutile dire che le castagne sono squisite anche mangiate da sole, […]