Mele al forno con cannella e chiodi di garofano

 

27 Febbraio 2018
0 commenti

Si trova tutto l’anno, è un frutto economico e fa benissimo: la mela assicura fibre, soprattutto solubili come la pectina che favorisce la regolarità intestinale e lo sviluppo di una buona flora batterica.

mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

È buona e aiuta a regolarizzare il metabolismo oltre a ridurre il colesterolo: insomma sono veramente tanti i buoni motivi per poter mangiare quotidianamente una mela. Oggi proponiamo la ricetta della mela al forno con cannella e con chiodi di garofano. 

Mele al forno con cannella e chiodi di garofano





2 mele Golden | Zucchero di canna
 | 1 stecca di cannella - 2 chiodi di garofano - scorza di limone e acqua
La preparazione è estremamente semplice. Dovrete lavare accuratamente le le mele con acqua e con bicarbonato mantenendo anche la buccia ricca di pectina.
Eliminate il torsolo al centro inserendovi al suo posto  la stecca di cannella, i chiodi di garofano, la scorza di limone, aromi e spezie che regaleranno un sapore speciale alla vostra mela.
Sistemate le mele su una teglia coperta con la carta forno l’una accanto all’altra. Versate intorno alle mele un cucchiaino di zucchero di canna e poi versate anche un bicchiere d’acqua intorno. Lasciate cuocere le mele in forno in forno a 180°C per almeno 50 minuti.
In alternativa, potrete anche disporre le mele all’interno di una pentola antiaderente, ma sempre ricordandovi di aggiungere un bicchiere di acqua. Copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti. Dovrete in ogni caso e per tutte le modalità di cottura, controllare sempre di aggiungere acqua a sufficienza.

[photo courtesy of thinkstock]

Una ricetta veramente semplicissima da realizzare ottima in ogni stagione. Il tocco in più è mantenere le mele intere e aromatizzarle con la cannella e con i chiodi di garofano. Mangiare le mele cotte inoltre aiuta a contrastare la stipsi e rende la frutta sicuramente più digeribile.

 

 

CHEESECAKE CON MELE E PANNA MONTATA

DOLCETTI LEGGERI CON YOGURT E MELE

COMPOSTA DI MELE SPEZIATE AL FORNO

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sangria rossa spagnola

Sangria rossa spagnola

Non rientrerà nella categoria dessert a tutti gli effetti, ma la sangria rossa spagnola è una bevanda talmente ricca di frutta che il suo sapore non può essere che dolce […]

Torta di mele al vino

Torta di mele al vino

Era da tempo immemore che non preparavo una torta di mele. La trovo uno dei dolci più coccolosi che ci sia, specie quando fuori fa freddo e la si può […]