Syllabub inglese, la ricetta con sherry e panna

 

1 Febbraio 2019
0 commenti

Si chiama syllabub ed è un un dolce classico della tradizione inglese che si prepara con panna e con vino. 

La ricetta originale prevede l’uso di sherry o madera, ma potrete anche utilizzare un classico vino dolce.

Il syllabub non è un dolce troppo famoso, ma si tratta di un dolcetto al cucchiaio veramente speciale e di antiche origini: è molto ricercato ed elegante, ideale per chiudere un pranzo importante ed è un dolce molto particolare e poco scontato. 

Syllabub inglese, la ricetta con sherry e panna





150 ml di sherry, madera o vino dolce | 1/4 di cucchiaino di cannella macinata - 4 cucchiai di zucchero semolato - il succo di 1 limone
 | 300 ml di panna - 4 stecche di cannella - 4 bicchieri da 150 ml
Prendete un abbastanza grande per tutte le porzioni: preparate insieme lo sherry o il vino scelto, aggiungete la cannella macinata, lo zucchero semolato e il succo di limone all’interno di una ciotola, mescolate fino a quando lo zucchero non sarà del tutto sciolto.
Continuando a mescolare unite a poco a poco anche la panna e con una frusta metallica o una frusta elettrica a bassa velocità montate tutto fino a quando il composto non sarà diventato soffice e non avrà ottenuto un composto cremoso.
Attenzione però perché la panna dovrà apparire perfetta, né troppo montata, né smontata, soffice, ma non troppo. Distribuite il syllabub nei bicchieri e cominciate a pensare alle decorazioni. Potrete aggiungere ad esempio una stecca di cannella, oppure della cannella macinata naturalmente della frutta di vario genere.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta antica del dolce tradizionale prevedeva l’utilizzo di vino bianco o sidro con uno strato di schiuma: secondo la tradizione la schiuma si otteneva mungendo direttamente il latte della mucca nel bicchiere, ma le cose sono decisamente cambiate. Il syllabub nella sua versione moderna è un dolce classico e soffice, una nuvola di panna aromatizzata con il Marsala, i passiti o il Vin Santo.

PANNA FRESCA, TRE RICETTE DOLCI 

DOLCETTI DI PANNA FRESCA ALLA VODKA

PANNA COTTA CON SALSA AGLI AGRUMI

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Syllabub inglese, la ricetta con sherry e panna.