Torta con biscotti e crema al limone

 

26 Febbraio 2019
0 commenti

La torta di biscotti e crema al limone è una sorta di simil cheesecake: la base della torta viene preparata con la stessa base di una tradizionale cheesecake in pratica con dei biscotti amalgamati al burro fuso.

tortine con olio e limone, tortine

La superficie della torta viene invece farcita con della crema al limone: è una torta rustica e molto facile da preparare, ma particolarmente adatta a chi ama soprattutto i sapori un po’ aciduli caratteristici degli agrumi.

Torta con biscotti e crema al limone





150 grammi zucchero semolato | 100 grammi biscotti secchi - 60 grammi di burro | 20 grammi farina | 3 limoni | 3 uova | zucchero a velo
Rivestite uno stampo con la carta da forno. Preparate anche la base. Spezzettate i biscotti secchi e poi triturateli: lasciate fondere il burro e poi amalgamatelo al resto dei vostri biscotti. Disponete la base sullo stampo e poi livellatelo. Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Tagliate i limoni a metà: tagliate qualche rondella sottile da utilizzare come guarnizione. Spremete il resto dei limoni per ottenere circa 100 grammi di succo. Amalgamate le uova insieme allo zucchero semolato e alla farina e poi aggiungete all’interno della stessa ciotola il succo di limone, poco per volta.
Lasciate addensare il composto sul fuoco continuando a mescolare per circa 12 minuti fino a quando non avrete ottenuto una crema della consistenza che desiderate.
Versate la crema al limone sopra i biscotti e infornate a 170° per circa 15-20 minut. Sformate la torta aiutandovi con la carta da forno del rivestimento, e lasciatela raffreddare in frigorifero per un’ora. Decoratela con le rondelle di limone e un po’ di zucchero a velo.

Una volta preparata la nota potrete decorare la superficie con delle fettine di limone tagliate a rondelle che regaleranno un tocco in più. Per la base della vostra torta potrete utilizzare dei semplici biscotti secchi. 

TORTA DI LIMONE, LA RICETTA DI MARCO BIANCHI 

TORTA CON MANDORLE E CON LIMONE

TORTA SOFFICE CON LIMONE E CON MIELE

 

 

Categorie: Cheese cake
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con biscotti e crema al limone.