Pastiera napoletana, la versione al cacao

 

19 Aprile 2019
0 commenti

Spazio a un grande classico della pasticceria di Pasqua, la pastiera napoletana: la ricetta di oggi è però una ricca rivisitazione proposta dalla Perugina con la pastiera napoletana, la versione al cacao.

toscolata, cioccolato, , cioccolato, melanzane con la cioccolata, pastiera cioccolato, pasta sfoglia, cioccolato, San Valentino, cioccolatini al fondente , mascarpone Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta , cioccolato,

Un dolce che diventa ancora più squisito rispetto al solito e che viene arricchito alla presenza del cioccolato Perugina, nel dettaglio, il cioccolato extrafondente.

Pastiera napoletana, la versione al cacao





Pasta frolla: | 350 g farina - 225 g zucchero - 225 g burro - 60 g Perugina Cacao amaro in polvere - 2 uova intere - 2 tuorlo - 1 pizzico di sale - Vaniglia | ripieno: | 300 g grano cotto - 250 g ricotta vaccina (o mista) - 150 g zucchero vanigliato - 3 tuorli - 20 g arancia candita - scorza di limone non trattato - 25 ml acqua di fiori di arancio
Mescolate bene le uova, i tuorli con il burro, lo zucchero e la vaniglia. Amalgamate bene e poi aggiungete anche la farina, il cacao amaro in polvere setacciati bene insieme. Ora, con l’impasto ottenuto dovrete formare un panetto. Coprite con la pellicola e poi lasciate riposare in frigorifero.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del vostro ripieno. Setacciate bene la ricotta, mescolatela bene con lo zucchero, i tuorli, il grano cotto, l’arancia candita già tagliuzzata con un coltello, la scorza del limone e l’acqua di fiori di arancia. Mescolate ancora e lasciate da parte.
Riprendete il panetto di frolla dal frigorifero e lavorando tutto con il mattarello stendete la pasta ad uno spessore di 4-5 mm. Rivestite la base ed i bordi di una tortiera da 26 cm di diametro e versate il ripieno preparato all’interno della tortiera.
Livellate per bene il tutto e poi tirate di nuovo la frolla avanzata sempre mantenendo lo stesso spessore.  Tagliate con un tagliapasta dentellato delle strisce di circa 1 cm di larghezza decorando la pastiera e creando le losanghe. Lasciate cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 35 minuti e poi sfornate la vostra pastiera.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Il tocco in più della ricetta è dato della presenza del cioccolato all’interno della pasta frolla al cioccolato e all’interno della farcitura. Ottima da conservare anche per qualche giorno, la vostra pastiera potrà essere decorata con dello zucchero a velo. 

 

PASTIERA AL CIOCCOLATO DI DETTO FATTO 

PASTIERA DI PASQUA AL GRAND MARNIER 

PASTIERA CON GRANO E CIOCCOLATO DI IGINIO MASSARI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pastiera napoletana, la versione al cacao.