Torta gianduiotta della Prova del Cuoco

 

2 Dicembre 2013
0 commenti

Torta gianduiotta Prova Cuoco

Questa è una di quelle ricette alle quali dedicarsi in una fredda domenica pomeriggio passata a casa in vista del maltempo. La noia dopo un po’ inizia a farsi sentire prepotentemente, così come la voglia di qualcosa di goloso che scaldi la parte restante della giornata. La torta gianduiotta, vista realizzare durante una puntata della Prova del Cuoco, è un dessert goloso ma di facile realizzazione. In realtà il procedimento è leggermente diverso dal solito; si parte dal montare gli albumi e dall’unire lo zucchero, quasi si stesse preparando una meringa, salvo poi unire il resto degli ingredienti e terminando con i cioccolatini tritati grossolanamente.

Torta gianduiotta





250 gr. farina | 250 gr. albumi | 200 gr. zucchero | 100 gr. gianduiotti tritati | 1 cucchiaio cioccolato amaro | 75 ml olio di semi | 50 ml acqua | 1/2 bustina lievito per dolci
Montare gli albumi in una ciotola ed unire lo zucchero continuando a montare fino ad ottenere la consistenza tipica della meringa.
Aggiungere adesso l'acqua, l'olio, la farina setacciata con il lievito e i cioccolatini e mescolare bene,
Imburrare ed infarinare uno stampo tondo di 22 cm di diametro quindi versarvi il composto.
Cuocere in forno caldo a 170 °C circa per 45 minuti. Gustare calda.

[photo courtesy of Thinkstock]

Riguardo i gianduiotti vi consiglio vivamente di procurarvene qualcuno in più soprattutto se, come me, non riusciate a resistere alla tentazione di divorarne 5 durante l’aggiunta all’impasto. Altra caratteristica che rende la torta gianduiotta piuttosto particolare sta nell’utilizzo, tra gli ingredienti, di 50 ml di acqua che servirà per donare ancora più sofficità, insieme all‘olio di semi. Preparate la torta in uno stampo tondo da 22 cm di diametro per un risultato ottimale.

Altre ricette da provare? Provate la torta al cocco e cioccolato, sempre dalla trasmissione, la torta con banane e cioccolato ed ancora la torta al cioccolato e ricotta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta gianduiotta della Prova del Cuoco.