Tortino ai mirtilli con crema

 

28 Gennaio 2015
0 commenti

Amanti dei frutti di bosco questa è la ricetta che fa proprio per voi. Il tortino di mirtilli con crema, un dolcetto facile e sfizioso, ideale per la fine dei pasti e da servire su un letto di crema, rappresenta un dessert adatto a tutte le occasioni, specie quelle un po’ particolari, in cui ci sia qualcosa da festeggiare o semplicemente quando ci si voglia coccolare un po’ a tavola, come è successo a me. La ricetta, se non ero, proviene da una puntata della Prova del Cuoco.

Tortino ai mirtilli con crema

Tortino ai mirtilli con crema





Per il tortino: 130 g di margarina | 150 g di zucchero | 3 uova | 160 g di farina | 1 pizzico di sale | 15 g di lievito vanigliato per dolci | 200 gr di mirtilli | Per la crema; 500 ml di latte | 2 uova | 150 gr di zucchero a velo
Preparare il tortino: frullare la margarina morbida con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina, le uova, il lievito e un pizzico di sale. Montare ancora.
Aggiungere per ultimi i mirtilli lasciandone qualcuno per la decorazione finale. Mescolare con delicatezza per non schiacciarli.
Versare il composto negli stampini da muffin e cuocere a 180 °C per circa 18 minuti. Nel frattempo preparare la crema.
Mescolare il latte caldo con le uova e lo zucchero e fare addensare in un pentolino su fiamma bassa sempre mescolando, Servire i tortini con la crema.

[photo courtesy of Thinkstock]

Io l’ho trovata estremamente nelle mie corde, un dolce semplice, è vero, che viene reso più goloso dall’accompagnamento con la crema, più una salsa a dir la verità, la quale ne va a costituire il letto sul quale andrà servito. Così facendo si da vita ad un dessert anche raffinato se vogliamo che in ogni caso, una volta portato in tavola, cattura l’attenzione su di se. Una variante può essere ottenuta sostituendo i mirtilli con i lamponi o con i ribes, o ancora con un mix di frutti di bosco. Provate anche la crostata con crema e mirtilli e la torta ai mirtilli con crema.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta ai mirtilli con crema

Torta ai mirtilli con crema

Ideale per colazione, ma se servita accompagnata da una cucchiaiata abbondante di crema ottima anche come dolce da servire a fine pasto, la torta ai mirtilli risulta ricca di frutta […]

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma […]