Uovo affogato dolce con yogurt e mango

 

25 Luglio 2017
0 commenti

Preparatevi per una ricetta gourmet, non come tutte le altre: all’apparenza sembra un uovo, ma si tratta di un dolce. Parliamo di un dessert d’autore, l’uovo affogato dolce con yogurt e mango.

Torta mango Benedetta Parodi

Insomma se l’aspetto è decisamente quello di un uovo, la verità è che si tratta di un uovo dolce arricchito dalla presenza del mango e del lime, una ricetta gourmet proposta da Andrea Berton del ristorante Berton di Milano, una stella Michelin.

Uovo affogato dolce con yogurt e mango





200 grammi yogurt greco | 50 grammi di panna semi montata | 25 grammi zucchero semolato | 5 cucchiai di aceto di vino bianco | 2 manghi - Un lime | Quattro uova | 1 litro di acqua
Pulite e tagliate a cubetti i manghi e poi mescolateli con la scorza grattugiata del lime. Amalgamate all’interno di una ciotola lo yogurt greco insieme alla panna semi montata e allo zucchero.
Ora riscaldate un litro di acqua insieme all’aceto fino a quando non avrete portato quasi a bollore. Mescolate creando un vortice con la frusta e lasciatevi scivolare dentro all’interno un uovo dopo averlo precedentemente sgusciato su un piattino. Fate cuocere il vostro uovo per circa 3 minuti fino a quando l’albume intorno all’uovo non si sarà del tutto rappreso.
Scolate anche l’uovo affogato utilizzando un mestolo forato e tenetelo in caldo all’interno di un contenitore con l’acqua tiepida. Procedete con le altre uova effettuando lo stesso tipo di procedimento.
Distribuite sul fondo di quattro piattini da dessert la salsa di yogurt appoggiatevi al centro un coppapasta e poi riempitelo con i cubetti di mango tagliato a dadini. Eliminate il coppapasta e poi completate con l’uovo in camicia tagliandolo a metà.

[photo courtesy of thinkstock]

Per la preparazione è necessario lo yogurt greco che ha una maggiore consistenza rispetto allo yogurt tradizionale. Gli ingredienti indicati sono necessari per quattro porzioni.

 

 

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Uovo affogato dolce con yogurt e mango.