Panforte toscano, la ricetta semplice

 

31 Dicembre 2017
0 commenti

Il Panforte resta uno dei dolci più tipici di Natale e di origini antiche nato in Toscana, in particolare nella provincia di Siena.

Panforte , Dolcemente 2012 Pisa 3 4 novembre

È un dolce particolarmente speziato e ricco di zucchero a velo, una vera delizia per tutti coloro che amano i gusti speziati grazie alla presenza di pepe, cannella, garofano, e i sapori un po’ rustici, ma che non disdegnano affatto la frutta secca.

Panforte toscano, la ricetta semplice





Pepe nero macinato | 1 cucchiaino di cannella in polvere | 3 chiodi di garofano macinati - 5 gr di semi di coriandolo macinati | 70 gr di canditi sminuzzati | Zucchero a velo | 400 gr di mandorle | 150 gr di farina 00 - 350 gr di zucchero | 100 gr di miele | 1 cialda - Noce moscata macinata Pepe nero macinato
Cominciate tostando le mandorle in forno a 150°C per almeno dieci minuti: prendete un pentolino e lasciate sciogliere il miele e lo zucchero mescolando bene fino a quando non avrete ottenuto un caramello fluido.
A quel punto togliete dal fuoco e aggiungete le mandorle tostate, la farina, i canditi, la noce moscata e il resto delle altre spezie.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti con cura e poi sistemate la cialda o un’ostia da pasticceria sul fondo di una teglia con la cerniera per facilitare il momento in cui rimuoverete il panforte dalla teglia. Coprite con il resto dell’impasto.
Infornate il panforte a 150°C per circa 40 minuti. Non appena avrete terminato la cottura, lasciate raffreddare il dolce e spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Il nome di pan pepato deriva proprio dalla presenza di un pizzico di pepe, ma il panforte resta un dolce irrinunciabile a Natale. Se volete, potrete anche provare a preparalo in casa seguendo una ricetta semplice, ma che ricalca quella originale per avere la soddisfazione di preparare in casa un dolce veramente ottimo che si conserva per parecchi giorni.

DOLCI DI NATALE, I CLASSICI ITALIANI

PANGIALLO, IL DOLCE ROMANO DI NATALE

MOUSSE DI PENPEPATO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panforte toscano, la ricetta semplice.