Deliziosi cantuccini

 

27 Ottobre 2010
0 commenti

Una deliziosa ricetta per i cantuccini, buonissimi e croccanti biscotti facili da preparare. L’impasto è farcito con mandorle non spellate e pinoli.

Sono un dolce classico che va servito accompagnato con Vin Santo, oppure del gelato o budino. Il bello di questi biscottini è che possono essere conservati in una scatola di latta con dentro carta oleata, riempita e poi ben chiusa.

Sono un dessert che può essere consumato dopo una buona cena oppure nel pomeriggio, con del buon the aromatico, ma anche da soli, quando avete voglia di qualcosa di dolce e goloso guarnito di golose mandorle e pinoli.

Inzuppati nel vino sono ancora meglio! Provateli. Intanto eccovi la ricetta.

Deliziosi cantuccini





250 gr. farina | 220 gr. zucchero a velo | mezzo cucchiaio lievito | 100 gr. mandorle con la pelle | 40 gr. pinoli | burro
Prima di tutto prendete le mandorle e i pinoli e metteteli in una teglia da forno, poi fateli tostare per cinque minuti a 200°C. Tirate fuori, lasciate raffreddare e poi tagliate a meta le mandorle.
Quindi setacciate la farina, aggiungetevi lo zucchero e il lievito. Formate una fontana e nel centro rompetevi le uova. lavorate l'impasto e quando avrete ottenuto una pasta omogenea aggiungetevi mandorle e pinoli.
Ora dividetele l'impasto in due metà e fatene due rotolini lunghi circa una trentina di centimetri. Prendete una teglia da forno, imburratela oppure ricopritela di carta da forno, disponetevi i due rotolini e metteteli nel forno già preriscaldato.
cuocete per diciotto minuti a 200°C poi estraete la teglia, lasciate raffreddare e tagliate i due rotolini a fettine diagonali di circa un centimetro di spessore.
Disponete le fettine sulla placca e cuocete in forno a 130°C per tre quarti d'ora. Ritirate, lasciate raffreddare e poi mettete in cantuccini nella scatola di latta che avrete foderato con carta oleata. Tenetela ben chiusa per conservarli a lungo.
Se invece li consumate subito, serviteli con del Vin Santo oppure con del gelato o ancora con budino o altro vino dolce. Li troverete davvero gustosi!

[photo courtesy of italian-food-lovers]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti di farina di riso e mandorle

Biscotti di farina di riso e mandorle

I biscotti di farina di riso e mandorle rappresentano delle piccole delizie pronte a prendere per la gola soddisfacendo il palato ed allo stesso tempo alcune esigenze, prima tra tutte […]

Biscotti veloci con caramello e frutta secca

Biscotti veloci con caramello e frutta secca

Sono solita prendere il te ogni pomeriggio. A dire la verità mi sono posta come obiettivo il bere di più e considerato il fatto che non riesca a raggiungere il […]

Biscotti al vin Santo senza uova, zucchero e latte

Biscotti al vin Santo senza uova, zucchero e latte

I biscotti al vin Santo senza uova, zucchero e latte sono una delle ricette più semplici da preparare del mio ricettario di casa. Non solo si ottengono in pochi minuti, […]

Torrone di cioccolato con le mandorle

Torrone di cioccolato con le mandorle

Quando si avvicinano le feste natalizie inizia anche la nostra ricerca per i dolci di Natale più buoni da preparare. Molti di noi hanno del tempo a disposizione durante tutto […]

Cantuccini speciali alle mandorle e caffè

Cantuccini speciali alle mandorle e caffè

Un pò di giorni fa vi ho dato la ricetta dei cantuccini, deliziosi biscotti secchi alle mandorle, stavolta parliamo di cantuccini con l’aggiunta di caffè, per un gusto un pò […]