Treccia dolce pasquale

 

28 Marzo 2013
0 commenti

Treccia dolce pasquale

Uno dei dolci più apprezzati del periodo pasquale, specie per quanto riguarda la colazione, è la treccia dolce. Una preparazione dolce e lievitata che risulta soffice e profumata. La ricetta di quella che sto per proporvi proviene da una vecchia rivista di cucina che avevo tenuto da parte per diverso tempo finchè non mi sono decisa a provarla. A noi è piaciuta tantissimo tanto che è stata spazzolata via nel giro di una mattinata (non potete immaginare che sapore inzuppata nel latte!).

Treccia dolce pasquale





3 uova | 750 gr. farina | 75 gr. zucchero | 1 arancia | 80 gr. burro | 380 ml latte | 7 gr. lievito di birra disidratato | 90 gr. mandorle a lamelle | olio | sale
Mettere a scaldare il latte ed unire il burro. Unire a 120 gr di farina la scorza grattugiata dell'arancia, un cucchiaino di zucchero e il lievito.
Aggiungere quindi il latte, il sale ed impastare. Fare lievitare il composto per circa 30 minuti. Adesso unire la farina e lo zucchero rimasti, il succo dell'arancia e due uova. Impastare bene.
Creare una palla, ungerla di olio e farla lievitare per 2 ore al coperto. Riprendere l'impasto, creare tre cordoncini e formare una treccia.
Far lievitare per 40 minuti, spennellarla con dell'uovo, cospargerla con le mandorle e trasferire in forno caldo. Cuocere a 180 °C per 35 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potete mangiarla al naturale o tagliata a fette e tostata, accompagnata poi da un velo di marmellata. Alternativa è la sempre amata nutella che io metterei ovunque. Io ho scelto di seguire la ricetta originale e di farne una treccia grossa, potete però creare una sorta di ghirlanda o corona oppure dividere l’impasto in diverse porzioni e creare dei panini o delle mini trecce.

In ogni caso un tocco da non sottovalutare è l’aggiunta di mandorle a lamelle in superficie che le conferiscono una nota croccante che contrasta con la sua morbidezza. Altre ricette sul tema? La treccia dolce per la colazione dei bambini, la colomba pasquale con il bimby, la colomba pasquale al pistacchio e la torta di Pasqua dolce Umbra.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Danubio dolce con marmellata

Danubio dolce con marmellata

  La torta danubio, inconfondibile nell’aspetto e qualche anno fa al centro dell’interesse assoluto di blog e siti di cucina, è un dolce lievitato composto da una serie di palline […]

4 dolci tipici Pasquali FOTO

4 dolci tipici Pasquali FOTO

La tradizione pasquale italiana è ricca di prelibatezze gastronomiche. Un cenno meritano sicuramente i dolci. Oltre la colomba e la pastiera, difatti, è possibile assaporare una serie di preparazioni provenienti […]

Colomba pasquale, la ricetta per prepararla

Colomba pasquale, la ricetta per prepararla

La Colomba è un dolce tipico lombardo che si prepara e si regala proprio nel periodo pasquale. La leggenda vuole che questo dolce sia nato nel periodo longobardo e la […]