Biscotti all’olio d’oliva senza latte e burro

 

15 Settembre 2013
0 commenti

Biscotti olio oliva senza latte burro

Per una colazione leggera, per uno spuntino goloso per i grandi e i piccini che sono intolleranti al latte e ai suoi derivati, per una ricetta nuova facile e veloce da preparare, confezionate dei biscotti all’olio d’oliva senza latte e burro. Si tratta di frollini dal gusto leggero e dalla pasta friabile molto digeribili, ideali per essere inzuppati nel tè o per essere gustati da soli o con un po’ di marmellata!

Biscotti all'olio d'oliva senza latte e burro





300 gr. farina | 100 gr. zucchero | 2 uova | scorza grattugiata di 1 limone | 1/2 bustina lievito di birra | 3 cucchiaio olio d'oliva
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia con le uova, lo zucchero, l'olio, la scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, quindi stendetela con il matterello e ritagliate i biscotti.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare i biscotti all’olio d’oliva senza latte e burro dobbiamo realizzare una pasta frolla con della farina, poco zucchero semolato, 2 uova, 3 cucchiai di olio d’oliva, la scorza grattugiata di un limone e mezza bustina di lievito per dolci. Le dosi indicate nello schema degli ingredienti sono per una pasta frolla all’olio d’oliva che potrebbe essere utilizzato per fare una crostata da 24 cm di diametro, per capirci, o per confezionare poco più di 30 biscotti, a seconda, chiaramente, delle dimensioni degli stampini che utilizzerete. Gli ingredienti vanno lavorati tutti assieme con le mani sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se vi accorgete che l’impasto è duro aggiungete poca acqua tiepida, se invece risultasse molle incorporate altra farina. Quando la consistenza sarà quella giusta, stendete lìimpasto con il matterello ad uno spessore di circa 3-4 mm. Considerate che la presenza del lievito farà crescere l’impasto durante la cottura, per cui cercate di stendere la pasta molto sottile.

Utilizzando degli stampini con forme simpatiche o anche una tazzina da caffè capovolta, ritagliate tanti biscotti e poi cuoceteli in forno caldo per una 20ina di minuti; sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di assaporare. Otterrete dei biscotti ad alta digeribilità, molto friabili e dal profumo intenso che sono squisiti da mangiare da soli, oppure accompagnati con un té caldo o una tisana agli agrumi. I biscotti all’olio d’oliva senza latte e burro sono consigliati per i bambini e gli adulti intolleranti al lattosio.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti all’olio d’oliva senza latte e burro.