Muffin con i mirtilli rossi e semi di lino

 

3 Gennaio 2019
0 commenti

Sano e detox, i muffin con I mirtilli rossi e i semi di lino sono un dolcetto adatto da se avete voglia di qualcosa di leggero senza rinunciare alla bontà.

sorbetto mirtilli rossi merenda bambini

I semi di lino forniscono il giusto quantitativo degli acidi grassi per la disintossicazione dell’organismo anche dopo qualche eccesso delle feste. 

I mirtilli sono invece dei fitonutrienti antiossidanti, ottimi per contrastare le malattie e i segni dell’età.

Muffin con i mirtilli rossi e semi di lino





200 grammi di crusca di frumento - 150 grammi di farina integrale | 10 grammi di lievito per dolci - 1 pizzico di sale | 80 grammi di mirtilli essiccati - 30 grammi di semi di lino | 50 grammi di olio di girasole | 50 grammi di zucchero di canna | 60 ml di acqua | 150 grammi di latte di avena
Mettete in ammollo i semi di lino macinati in 60 ml di acqua. Procedete allo stesso modo con la crusca e con il resto dell’acqua. Lasciate in ammollo i mirtilli in un altro recipiente. Stracciate all’interno di una ciotola la farina integrale e il lievito.
Riprendete la crusca che avrà assorbito l’acqua, poi aggiungete anche lo zucchero, un pizzico di sale e poi mescolate bene.
Aggiungete anche i liquidi, prima l’olio di girasole, il latte d’avena e poi i semi di lino. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo tale da amalgamarli e solo alfine aggiungete anche i mirtilli strizzati dall’acqua. Distribuite l’impasto all’interno dei pirottini sistemati sulla teglia.
Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 35 minuti fino a quando la superficie non apparirà leggermente crepata.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La preparazione è molto semplice e una volta preparati potrete anche conservarli per qualche giorno purché custoditi in una scatola chiusa ermeticamente. Potrete anche farcire i vostri muffin con della marmellata oppure decorare la superficie con dello zucchero a velo. L’impasto è semplicemente perfetto anche per la preparazione dei minimuffin adatti anche per essere serviti con il tè per qualche occasione speciale. 

MUFFIN CON FARINA DI ORZO E CIOCCOLATO

MUFFIN VARIEGATI CON IL CAFFE’

TORTA DI GRANO SARACENO E MIRTILLI

 

Categorie: Muffin
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin ai mirtilli rossi

Muffin ai mirtilli rossi

Ecco un’altra deliziosa ricetta per preparare dei muffin. Abbiamo visto che partendo dalle ricette basi esistono moltissime varianti di preparazione e soprattutto dei piccoli trucchi come quello di mescolare le […]