La mousse di pistacchio il dolce ideale per Capodanno

 

29 Dicembre 2011
0 commenti

mousse pistacchio dolce ideale Capodanno

Se penso ad un ingrediente per un’occasione speciale scelgo istintivamente e senza alcun dubbio loro: i pistacchi, l’oro verde, come vengono comunemente definiti. E a ragione direi, a cominciare dal prezzo, non proprio economico a dir la verità. Però allo stesso tempo credo che i pistacchi impreziosiscano qualsiasi preparazione, anche una semplice mousse di pistacchi che diventa così il dolce ideale per Capodanno. Ricordo di aver preparato in occasione di un Natale passato, un intero menù a tema a base di pistacchi e di averlo concluso con questa mousse.

Mousse di pistacchio





100 gr. pasta di pistacchio | 250 ml panna | 100 gr. zucchero | 1 colla di pesce in fogli | 100 gr. albumi
Scaldare un paio di cucchiai di panna e sciogliere dentro la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata.
In una ciotola montare gli albumi a neve ferma, e d in un'altra la panna. Aggiungere a questa lo zucchero, la pasta di pistacchio e successivamente la colla di pesce sciolta e la pasta di pistacchio.
Unire per ultimi gli albumi e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare la mousse nei bicchierini monoporzione e decorare a piacere con ciuffi di panna e granella di pistacchi tritati.

[photo courtesy of Thinkstock]

In questo caso però ad essere utilizzati non sono i pistacchi, ma la pasta di pistacchi, che trovate tranquillamente nei negozi specializzati in articoli da pasticceria. Mal che vada, se non doveste trovarla, utilizzate la stessa quantità di farina di pistacchi. Ho appurato che questa mousse di pistacchi, oltre ad essere servita come dolce al cucchiaio, si presta a costituire il ripieno di numerose preparazioni come crostate, bignè, torte, e via dicendo.

La mousse al pistacchio è uno di quei dolci semplici nella preparazione ma sofisticati e ricercati nel gusto, a patto però che vi piaccia il pistacchio. Volendo renderla più golosa aggiungete anche una manciata di pistacchi tritati al composto per poi sentirli sotto i denti durante l’assaggio!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bavarese ai pan di stelle per Natale 2012

Bavarese ai pan di stelle per Natale 2012

Quando ho visto l’immagine di questo dolce su una rivista di cucina è stato amore a prima vista. L’ho subito immaginato sulla mia tavola di Natale in bella mostra. La […]

Un dolce per natale, la bavarese allo zafferano

Un dolce per natale, la bavarese allo zafferano

Tra i dolci che ben si addicono alla degna fine di un pranzo o una cena festivi, ad esempio restando in tema natalizio, ci sono senz’altro le bavaresi. Le bavaresi […]