Involtini con cioccolato e noci

 

22 Gennaio 2013
0 commenti

 

involtini cioccolato nociOggi voglio proporvi una ricetta molto semplice per fare in casa degli involtini dolci molto molto buoni con ripieno di cioccolato e noci. La loro preparazione è facile ma un po’ lunga perché la pasta degli involtini, a base di farina, uova e burro, prevede un riposo di almeno 30 minuti, durante il quale potete preparare il ripieno dei dolci al cioccolato.

Involtini con cioccolato e noci





250 gr. farina | 1 uovo | 75 gr. burro | un pizzico sale | 150 gr. cioccolato fondente | 200 gr. noci
Lavorate la farina con le uova, poi aggiungete metà del burro morbido e un pizzico di sale. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
Spezzettate 100 gr di cioccolato e 150 gr di noci con un coltello e poi mescolateli con lo zucchero.
Prendete la pasta e dividetela in 6 parti, stendete ciascuna parte e spennellatela con un po' di burro fuso. Distribuite su ogni rettangolo una parte del ripieno di cioccolato e noci, quindi arrotolatelo.
Spennellate ogni involtino con il burro fuso restante, poi infornate con forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Togliete dal forno e prima di servire decorate con il cioccolato fondente rimasto sciolto a bagnomaria, e le noci rimanenti tritate grossolanamente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le ricette al cioccolato sono tra le più golose e gli involtini con cioccolato e noci sono tra le più ghiotte che conosco…quindi si tratta di una ricetta per tutte le lettrici e i lettori più golosi di Torte al Cioccolato! Non è per nulla difficile preparare la pasta degli involtini: basta lavorare assieme un uovo con la farina, un po’ di burro e un pizzico di sale, poi la pasta deve riposare per almeno 30 minuti in modo tale che diventi più friabile e fragrante. Nel frattempo potete preparare il ripieno degli involtini dolci. Per questo vi occorre una tavoletta di buon cioccolato fondente e un po’ di noci. Una parte del cioccolato e delle noci dovete lasciarle da parte perché serviranno per decorare gli involtini prima di servirli.

Per preparare il ripieno degli involtini con cioccolato e noci prendete un buon coltello da cucina di quelli ben affilati e a lama larga. Tenendo ferma la punta del coltello con una mano e impugnando il manico con l’altra, frantumate il cioccolato e le noci con la parte più larga della lama. In questo modo otterrete un composto spezzettato grossolanamente. Con la cottura in forno degli involtini i pezzi più piccoli del cioccolato si scioglieranno, mentre quelli più grandi rimarranno in parte duri, così il vostro ripieno sarà ancora più gustoso! Prima di servire gli involtini con cioccolato e noci tritate a granella piccola le noci e il cioccolato aiutandovi con il coltello e poi servite, accompagnando con un latte caldo o un tè bollente.

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mug cake con cioccolato, pere e noci pecan

Mug cake con cioccolato, pere e noci pecan

Avete mai sentito parlare della mug cake? Letteralmente torta in tazza è una tendenza arrivata direttamente dagli Stati Uniti che ovviamente non potevo non provare. Consiste nel preparare la torta […]

Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

Non so se vi ho già parlato della mia grande passione per la cioccolata, la adoro da sempre, un tempo solo quella al latte, poi ho imparato ad apprezzare anche […]

Crepes alle noci con crema di cioccolato

Crepes alle noci con crema di cioccolato

Le crepes! E chi non le ama! Le più famose sono alla Nutella! Persino in Francia le farciscono con la nostra meravigliosa crema al cioccolato! e chi può resistere? Quelle […]