Bignè con il cioccolato delle uova di Pasqua

 

23 Aprile 2014
0 commenti

bignè cioccolato

Avete ricevuto tantissime uova di Pasqua la scorsa settimana? Non sapete come utilizzare il cioccolato avendo paura di mettere su qualche chilo di troppo in vista dell’estate? Avete ospiti a cena o dovete portare il dolce per la scampagnata del 25 aprile? Allora potreste preparare in casa dei golosi bignè al cioccolato utilizzando proprio il cioccolato delle uova di Pasqua! Conoscete il detto “prendere due piccioni con una fava?”…

Bignè al cioccolato





per i bignè: 80 gr. farina | 1 uovo + 1 tuorlo | 1/4 lt. acqua | 40 gr. burro | 1 cucchiaino lievito per dolci | per la crema: 2 uovo | 4 cucchiaio zucchero | 4 cucchiaio maizena | 1 lt. latte | 150 gr. cioccolato fondente
Mettete sul fuoco una casseruola con l'acqua e il burro, portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco. Aggiungete la farina tutta assieme e il lievito per dolci.
Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della casseruola.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi unite l'uovo e il tuorlo mescolate per bene. Formate tante palline, disponetele sulla placca del forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Abbassate il forno a 100 e cuocete per altri 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: lavorate in una casseruola le uova con lo zucchero e la maizena, poi unite il latte a filo e mettete sul fuoco.
Portate ad ebollizione, sempre mescolando con un cucchiaio di legno e lasciate addensare, poi unite il cioccolato. Togliete la crema dal fuoco e lasciate raffreddare.
Farcite i bignè con il cioccolato e poi versate sui dolcetti quello rimasto, oppure fondetene altro con un po' di latte.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dopo la ricetta del ciambellone bicolore con ribes rossi, per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua, propongo oggi un’altra ricetta per il riciclo di quella golosità che è il cioccolato ma che in dosi eccessive, come tutte le cose, stanca! La ricetta dei bignè al cioccolato non è affatto difficile da eseguire, ma dovete però fare esattamente come indicato nello schema della preparazione per avere un risultato eccellente, anche se un po’ laborioso. Se invece non avete molto tempo da impiegare per il loro confezionamento, allora potete acquistare in pasticceria o nei negozi specializzati per preparazioni dolciarie, dei bignè già pronti solo da farcire. Vi assicuro che non è difficile preparare in casa la pasta dei bignè però, chiaramente, occorre un po’ di tempo.

Fate assolutamente in casa il cioccolato! Anche perché altrimenti come potete usare quello delle uova di Pasqua?! Per farcire i bignè utilizzeremo circa 150 gr di cioccolato, meglio se fondente, ma anche al latte o bianco andranno bene. Lavorate uova, zucchero e maizena con un cucchiaio di legno in una casseruola poi unite il latte a filo e portate ad ebollizione. Lasciate addensare la crema pasticcera e poi unite il cioccolato che, a contatto con la crema bollente, si scioglierà in pochi minuti. Amalgamate per bene e poi togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare e farcite con un po’ di crema al cioccolato i bignè. Mettete da parte un po’ di crema al cioccolato oppure, se sarà appena sufficiente per riempire i bignè, prendete altro cioccolato e fondetelo al microonde o a bagnomaria con un paio di cucchiai di latte e versatelo sui bignè…saranno ancora più squisiti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella

Rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella

Oggi vi prendo per la gola con il rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella: una pasta soffice e golosa al cacao farcita da tanto buono gelato alla stracciatella e […]

Ciambellone al cioccolato, panna e frutti di bosco

Ciambellone al cioccolato, panna e frutti di bosco

Volete deliziare i vostri ospiti con un dolce da forno dalla consistenza soffice e morbida, il gusto di cioccolato, farcito con panna montata e frutti di bosco? Allora il dolce […]

Bignè al cioccolato fondente

Bignè al cioccolato fondente

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con dei dolcetti che ho preparato qualche giorno fa per il compleanno di un mio caro amico, i bignè al cioccolato fondente: […]

Strudel di pasta frolla al cioccolato con gli avanzi delle uova

Strudel di pasta frolla al cioccolato con gli avanzi delle uova

Quando si parla di strudel siamo abituati a leggere ricette a base di pasta sfoglia, almeno nella versione più veloce, dato che la vera pasta prevede una preparazione più accurata […]

L’ananas con bignè al cioccolato con gli avanzi delle uova di Pasqua

L’ananas con bignè al cioccolato con gli avanzi delle uova di Pasqua

Pasqua è passata, a quanto ammontano le uova di cioccolato presenti nelle vostre case? Se, come penso, avete perso il conto vi vengo in aiuto. Per smaltire tutta la cioccolata […]