Frittelle di riso dolci senza latte

 

9 Marzo 2016
0 commenti

Le frittelle di riso, come ben sappiamo, sono i dolci tipici della Festa del Papà, che tra l’altro si avvicina. Oggi, però, ve ne propongo una versione senza latte, altrettanto golosa e perfetta per chi non lo possa consumare in quanto intollerante. Per ovviare al problema non dovrete fare altro che sostituirlo con la stessa quantità di latte di vegetale (di soia o di riso, a esempio) o direttamente con l’acqua. Il risultato, state sicuri, non vi deluderà.

 

Frittelle riso dolci senza latte

Frittelle di riso dolci senza latte





300 g di riso | 1 lt di latte di soia o di riso | 150 g di zucchero | 3 uova | 200 g di farina | succo e la buccia grattugiata di 2 arance | 1 bicchierino di vin Santo | 1 bustina di lievito per dolci
Fare cuocere il riso nel latte di soia con lo zucchero. Non appena freddo unire le uova e mescolare bene quindi unire la farina, il succo e la scorza grattugiata delle arance, il vin santo ed il lievito per dolci.
Fare scaldare dell'olio abbondante in una pentola e fare friggere, a cucchiaiate, il composto. Una volta dorate scolarle su carta assorbente e spolverarle con dello zucchero semolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le frittelle di riso dolci senza latte rappresentano un piccolo peccato di gola concesso durante il periodo della Quaresima, in fondo non si tratta altro che di un dolce povero, realizzato con pochi e comuni ingredienti. Il suo punto di forza sta nella croccante crosticina che va a formarsi in supereficie e nel suo contrasto con la morbidezza interna, il tutto esaltato dallo zucchero semolato cosparso in superficie. Altri dolci perfetti per l’occasione sono le frittelle di riso e mele al cacao senza uova, il budino di riso senza glutine e uova e le frittelle di riso classiche, da non perdere.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frittelle di riso con mandorle e arancia

Frittelle di riso con mandorle e arancia

Chi ha detto che il riso può essere utilizzato solo nelle ricette salate? Oggi proponiamo delle deliziose frittelle di riso con mandorle e arancia candita che potrete servire come merenda […]