Frolla con fichi caramellati

 

3 Luglio 2017
0 commenti

 

Fichi e marmellata sono gli ingredienti principali per un dolcetto estivo facile facile da preparare: la frolla con i fichi caramellati è una ricetta che vi consente di preparare un dolce con uno dei frutti tipici dell’estate i fichi che si contraddistinguono per il loro sapore dolce.

Crostata ai fichi e mascarpone

 

Proprio per questo sembrano particolarmente perfetti come ingredienti per la preparazione di dolci e dolcetti diversi: una volta caramellati sono ancora più buoni e appetitosi.

Frolla con fichi caramellati





Per la pasta frolla: | burro freddo 125 grammi - farina 00 250 grammi - 2 tuorli - zucchero a velo 100 grammi - un baccello di vaniglia - sale fino | Marmellata di fichi | 700 grammi di fichi - 50 grammi di zucchero - 10 grammi di burro
Preparate la pasta frolla: versate sul piano di lavoro (o nel mixer) la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, i semi di una bacca di vaniglia e mescolate un po’. Aggiungete anche il burro freddo tagliato a cubetti e azionate il mixer o lavorate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una consistenza sabbiosa, poi aggiungete anche le uova.
Continuate a mescolare e poi continuare a lavorare il composto fino a quando non avrete ottenuto un panetto di consistenza omogenea. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendete la pasta frolla e sistematela sulla teglia coperta con burro e farina. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e sistemate un disco di carta forno sulla crostata, poi versatevi sopra dei pesi (fagioli o ceci) per procedere alla cottura alla cieca e non far gonfiare la pasta. Dovrete far cuocere la pasta frolla in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Togliete i pesi e continuate con la cottura per altri 6 minuti: la pasta dovrà dorarsi, ma non cuocersi del tutto. Lasciate raffreddare la frolla e spalmatevi sopra la composta di fichi andando a coprire con attenzione anche i bordi.
Preparate i fichi caramellati: pulite i fichi e sciacquateli delicatamente con acqua fredda e senza sbucciarli, divideteli in 4 spicchi. Versate lo zucchero nella padella e quando comincia a caramellare, aggiungente il burro. Mescolate con un mestolo di legno fino ad ottenere un bel caramello ambrato.
Aggiungete i fichi tagliati e lasciateli caramellare da tutti i lati per un paio di minuti. Facendo attenzione a non romperli, adagiate i fichi sulla crostata con la marmellata e poi lasciate raffreddare prima di servire.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La base di pasta frolla può essere preparata come base di pasta frolla al cioccolato per essere poi farcita con della marmellata di fichi. A coprire tutta la superficie della vostra crostata, uno strato di deliziosi fichi caramellati che regalano un sapore unico. Se preferite un sapore ancora più dolce, allora la vostra scelta dovrà cadere sui fichi neri, ancora più zuccherini rispetto ai tradizionali fichi.

La focaccia ai fichi  è un’altra ricetta tutta da provare così come anche i fichi in crosta con il gelato. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata con confettura e gambi di rabarbaro

Crostata con confettura e gambi di rabarbaro

Un po’ vintage, un po’ originale: la crostata al rabarbaro è un dolce preparato con la pasta frolla che vede come protagonista il rabarbaro, una pianta erbacea perenne originaria della […]

Crostata con crema di mascarpone e fichi

Crostata con crema di mascarpone e fichi

Oggi prepariamo la crostata con crema di mascarpone e fichi.  Si tratta di un dessert alla frutta che vi consente di unire la croccantezza di una classica crostata con la […]

Crostata ai fichi e mascarpone

Crostata ai fichi e mascarpone

Era da tempo che non mi cimentavo nella realizzazione di una crostata e forse è anche per questo che ho trovato l’ultima preparata, ovvero la crostata ai fichi e mascarpone, […]

Crostata alle fragole e crema cotta

Crostata alle fragole e crema cotta

All’apparenza sembra quasi un clafoutis, ma non lo è. Ha una base di pasta frolla ed un ripieno di crema cotta questa crostata alle fragole e crema. Si tratta di […]

Crostata con marmellata di fichi e noci

Crostata con marmellata di fichi e noci

Oggi prepariamo una crostata molto buona farcita con la marmellata di fichi e con le noci che vanno tritate grossolanamente e incorporate direttamente nell’impasto della pasta frolla. La preparazione non […]