I tartufi al cioccolato e chiodi di garofano per San Valentino

 

30 Gennaio 2012
0 commenti

tartufi cioccolato chiodi garofano San Valentino

Non costituiscono un’invenzione moderna e, che siano o meno efficaci o giochino molto sull’effetto dell’autoconvincimento, i cibi afrodisiaci esistono ed hanno tutti l’effetto di favorire lo stimolo sessuale. Ma accanto ai cibi ci sono anche le spezie afrodisiache che con i loro profumi e sapori creano la giusta atmosfera rendendo speciale una serata romantica. Tra queste ho scoperto che i chiodi di garofano giocano un ruolo fondamentale, ecco perchè ho deciso di aggiungerli all’impasto dei tartufi al cioccolato per San Valentino.

tartufi al cioccolato e chiodi di garofano





150 gr. cioccolato al latte | 2 chiodi di garofano tritati | 10 gr. burro | q.b. latte | q.b. cacao amaro in polvere
Versare il cioccolato al latte in un pentolino insieme al burro. Aggiungere poco latte e mettere a sciogliere a bagnomaria.
Una volta completamente sciolti gli ingredienti aggiungere i chiodi di garofano tritati e mescolare.
Fare raffreddare e ricavare tante palline da passare nel cioccolato amaro in polvere.
Disporre i tartufi su un vassoio e trasferirli in frigo. Una volta induriti posizionarli all'interno dei pirottini colorati e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

I tartufi al cioccolato e chiodi di garofano diventano così la conclusione ideale di una cenetta a due e sono perfetti per accompagnare il caffè. Ho letto che tra tutte le spezie i chiodi di garofano sono considerati avere il più alto potere afrodisiaco tanto da influenzare la sessualità sia maschile che femminile.

Siccome credo che anche la presentazione abbia la sua parte, posizionate i tartufi, una volta induriti, all’interno di pirottini colorati, rossi o comunque in tema con la festa di San Valentino. Magari potreste regalarli all’interno di scatole a forma di cuore, ma ricordatevi di inserirli all’interno solo qualche minuto prima di consegnarli, i tartufi potrebbero sciogliersi irrimediabilmente facendo andare in fumo tutto il vostro lavoro. Dimenticavo, potete passare una parte dei tartufi nello zucchero a velo, in alternativa al cacao amaro.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I cioccolatini al peperoncino e rum per San Valentino

I cioccolatini al peperoncino e rum per San Valentino

Il peperoncino è considerato da sempre un cibo afrodisiaco, vuoi per il colore rosso acceso, vuoi per la forma, vuoi per il sapore, di sicuro è uno dei cibi più […]

Cioccolentino, la dolcezza del cioccolato a Terni, dal 10 al 14 febbraio

Cioccolentino, la dolcezza del cioccolato a Terni, dal 10 al 14 febbraio

Anche quest’anno la città di Terni ospita Cioccolentino, la manifestazione tutta al sapore di cioccolato che si combina con i festeggiamenti per San Valentino, che non è solo il Santo […]