La mattonella di cioccolato e biscotti secchi rappresenta una di quelle ricette di facile realizzazione ma dalla grande resa. Portata in tavola non fa che catalizzare su di se l’attenzione. Si tratta di un dolce pensato per gli amanti del cioccolato, in particolare per i bambini, che di fronte ad una preparazione del genere non sapranno resistere. Pochi gli ingredienti alla base della preparazione della mattonella di cioccolato e biscotti secchi, quelli fondamentali sono già indicati nel titolo.
Mattonella di cioccolato e biscotti secchi
Sbriciolare metà dose di biscotti. Fondere il burro insieme al cioccolato a bagno maria e farli intiepidire. | |
Adesso unirli ai biscotti sbriciolati insieme all'uovo ed al latte. Aggiungere anche lo zucchero e mescolare bene. | |
Rivestire uno stampo da plum cake con della pellicola trasparente, versare una parte del composto, posizionare uno strato di biscotti interi e proseguire con altri due strati. | |
Completare con il composto al cioccolato quindi porre in frigo a solidificare per un'ora circa. Servire a fette. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La mattonella rappresenta un modo diverso dal solito per utilizzare i biscotti secchi, magari anche gli avanzi. Avete presenti quelle confezioni aperte chissà quando e rimaste a metà in un armadietto della cucina da tempo immemore? Di solito sono due o tre. Procuratevi quindi del cioccolato fondente di ottima qualità, (dopo anni di amore incondizionato per quello al latte sto apprezzando in questo periodo il cioccolato extra dark) e dei biscotti a vostro piacimento e mettettevi all’opera. Dopo avere preparato il composto e versato all’interno di uno stampo da plumcake, conservatela in frigo in modo che si solidifichi e che sia pronta per essere così finalmente gustata.
Ecco altre ricette da provare: la mattonella al cioccolato bianco con il panettone, ma andranno bene anche degli avanzi di torta secca, la mattonella al caramello e cioccolato, ottimo dessert di fine pasto e la mattonella di biscotti con crema al burro, amata dai più piccoli.
Commenta!