Fagottini di pasta sfoglia e marmellata con frutta secca

 

9 Gennaio 2014
0 commenti

Fagottini pasta sfoglia marmellata frutta secca

Un altro degli ingredienti che solitamente va ad avanzare dopo le feste è la frutta secca. Noci, mandorle, nocciole e via dicendo. Come utilizzarle per non farle andare a male? Ad esempio nel ripieno di questi fagottini di pasta sfoglia e marmellata. Li trovo talmente sfiziosi e versatili che sarebbe davvero un peccato non testarli. Di estrema facilità di preparazione, si realizzano con soli tre ingredienti: la pasta sfoglia, appunto, la marmellata del gusto preferito e della frutta secca.

Fagottini di pasta sfoglia e marmellata con frutta secca





1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare | 1 vasetto di marmellata del gusto preferito | 120 gr. frutta secca mista
Stendere la pasta sfoglia su un piano infarinato, quindi ritagliarla ricavando dei quadrati di 8-10 cm di lato.
Adesso farcirli dapprima con un cucchiaino abbondante di marmellata e poi con della frutta secca tritata.
Creare dei fagottini unendo i quattro angoli di pasta in superficie e premendo bene.
Disporli in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornare, fare raffreddare e gustare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Mai come in questo caso potrete giocare con gli abbinamenti ad esempio unendo un particolare tipo di marmellata ad uno di frutta secca. Qualche spunto? Marmellata di albicocche con granella di mandorle, confettura di marroni con noci tritate, quella di pere con le nocciole tostate e via dicendo, gli abbinamenti possibili sono innumerevoli e dipendono tutti da voi e dalle vostre preferenze.

I fagottini di pasta sfoglia e marmellata con frutta secca si prestano ad una merenda sfiziosa, sono perfetti per accompagnare il te, ad esempio. Altre ricette sul tema? I fagottini golosi con frutta secca senza glutine, i fagottini alla marmellata di arance e gocce di cioccolato e i fagottini al cioccolato e frutta secca, tutte golose varianti da provare per stupire gli amici anche a fine cena.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Marmellata estiva di anguria
Articoli Correlati
Tartufi al cioccolato e biscotti secchi con gli avanzi della Befana

Tartufi al cioccolato e biscotti secchi con gli avanzi della Befana

Ed è trascorsa anche l’Epifania, possiamo dire di aver definitivamente archiviato le feste natalizie. Il bilancio? Forse qualche chilo in più e sicuramente, specie per chi ha dei bambini in […]

I fagottini alle pere e nutella, un dolce super veloce

I fagottini alle pere e nutella, un dolce super veloce

Non so voi ma mi capita spesso di avere una voglia improvvisa di dolce, ma a volte di non avere in casa chissà quali ingredienti e soprattutto il tempo necessario […]