Festa della donne, la crostata mimosa

 

8 Marzo 2019
0 commenti

È la festa delle donne ed è quasi obbligo preparare un piatto all’insegna del colore giallo, il colore simbolo della festa celebrata anche attraverso le mimose. 

 

cheesecake mimosa, torta mimosa festa donnaIl dolcetto da portare in tavola è la crostata mimosa, variante più croccante della tradizionale torta mimosa che si prepara con il pan di spagna sbriciolato.

Festa della donne, la crostata mimosa





Pasta frolla: | 300 gr di farina - 120 gr di burro - 150 gr di zucchero - 1 uovo intero - 1 tuorlo d’uovo - 1 scorza di limone grattugiata - 1 pizzico di sale. | crema: | 400 ml latte - 2 rossi d’uovo - 4 cucchiai di zucchero - 3 cucchiai fecola di patate - un baccello di vaniglia | Ananas per la decorazione
Preparate la pasta frolla. Sistemate la farina a fontana. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, aggiungete anche i tuorli, il lievito, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorate tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e formate una sorta di palla. A quel punto compatitatela a lasciatela riposare per almeno un’oretta.
Riprendete la frolla e cuocetela. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, riprendete la pasta frolla preparata e lavoratela in modo tale che diventi abbastanza sottile. Foderate lo stampo con la pasta frolla e lasciatela aderire al bordo per bene.
Coprite con la carta da forno e sistematevi sopra dei legumi secchi per la cottura alla cieca lasciando cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti. Togliete la carta e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Nel frattempo preparate anche la crema. Riscaldate il latte in un pentolino e mescolate bene il tuorlo d’uovo con lo zucchero e i semi di vaniglia estrapolati dal baccello.
Aggiungete anche la fecola di patate e continuate a mescolare ancora, aggiungete un po’ di latte e mescolate bene. Aggiungete gradualmente gli ingredienti continuando ad amalgamare tutto. Accendete il fuoco ricordando che la fiamma dovrà essere molto bassa e continuare a mescolare utilizzando un cucchiaio di legno.
Spegnete la fiamma quando la crema si sarà addensata bene. Lasciate raffreddare la crostata, distribuite con un cucchiaio la crema su tutta la superficie e livellate bene. Ora aggiungete anche la decorazione in giallo aggiungendo anche l’ananas a tocchetti. In questo modo la vostra crostata si presenterà con un delizioso effetto mimosa.

[photo courtesy of thinkstock]

La crostata mimosa si prepara invece con una base di pasta frolla (anche pronta volendo), della crema sulla superficie della crostata a decorare il guscio e l’ananas in giallo come decorazione. 

Potrete anche cospargere la superficie con dello zucchero a velo oppure optare per delle pesche sciroppate da tagliate a tocchetti.

FESTA DELLE DONNE, LA CHEESECAKE MIMOSA

TORTA MIMOSA VEGANA

CUPCAKES GIALLI PER LA FESTA DELLE DONNE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostatine con crema al cocco e ananas

Crostatine con crema al cocco e ananas

Cosa c’è di più fresco e goloso da gustare in estate inoltrata di queste crostatine con crema al cocco e ananas? Caratterizzate da un gusto fresco e vagamente tropicale, sono […]

Crostatine cocco e ananas

Crostatine cocco e ananas

Ricetta dedicata agli amanti della frutta tropicale, queste crostatine rappresentano un dessert irresistibile. Preparate in monoporzione, le crostatine cocco e ananas sono caratterizzate da un sapore fresco ed allettante, da […]

Crostata con marmellata di fragola ed ananas

Crostata con marmellata di fragola ed ananas

Come può diventare una classica crostata alla marmellata ancora più allettante? Semplice, aggiungendo della frutta fresca, creando magari una graziosa decorazione con l’ananas tagliato a mezze fette in superficie che […]

La ricetta della crostata con kiwi ed ananas

La ricetta della crostata con kiwi ed ananas

Che ne dite di una fresca crostata alla frutta con tanta crema? La ricetta, trovata su una rivista di cucina e prontamente sperimentata, ha riscosso un successone in casa mia. […]