Torta-mousse al cioccolato fondente

 

27 Maggio 2011
0 commenti

torta mousse cioccolato

Se siete amanti del cioccolato o conoscete amanti del cioccolato (vostro marito, il vostro fidanzato, i bambini o carissimi amici) provate immediatamente a preparare questa torta mousse e vedrete subito l’incredibile successo riscosso dalla combinazione di cioccolato, cacao, burro e caffè!

In verità rischierete di non liberarvi più di questo fantastico dolce al cucchiaio! I più piccini ve lo chiederanno per i compleanni e per i pomeriggi con gli amichetti, e anche gli amici magari vi faranno una telefonata prima di venire a cena per assicurarvi che voi lo stiate preparando!

Io vi consiglio, se amate il cioccolato, di tenerne una piccola parte nascosta e di gustarla, da sole e di nascosto, quando tutti sono andati via e gli altri componenti della famiglia sono già a letto, sarà un momento di puro piacere che vi concederete con questa apoteosi del cioccolato.

Torta-mousse al cioccolato fondente





400 gr. cioccolato fondente | 4 cucchiaini caffè solubile | 100 gr. burro | 4 uova | cacao amaro
Tenendo la fiamma al minimo fondere il cioccolato (tenendone da parte 40 gr.) insieme al burro e al caffè, aggiungendo 3 cucchiai d'acqua. Togliere quindi dal fuoco e incorporare i tuorli.
Montare gli albumi a neve e quando la crema al cioccolato sarà fredda unirli al composto, aiutandosi con un cucchiaio di metallo e mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Versare il composto in una teglia, meglio se di vetro, e porre in frigo per almeno 6 ore, ma anche per un'intera giornata, più tempo passa migliore sarà la riuscita del dolce.
Capovolgere quindi il dolce per la glassatura. Sciogliere il cioccolato avanzato senza acqua e quando è abbastanza denso e cremoso spalmarlo sul dolce, con l'aiuto di una spatola.
Lasciare che la glassatura si solidifichi sulla torta, cospargerla di cacao amaro in polvere e poi tenerla in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of ThinkStock]

Visto che il momento che precede la decorazione finale, ovvero il capovolgimento della teglia per sformare il dolce, è estremamente delicato, se non ve la sentite, magari la prima volta che preparate la torta mousse, lasciatela nella sua teglia, glassatela pure così e servite proprio come una mousse, al cucchiaio, prelevando le porzioni direttamente da lì e sistemandole nei piatti. Forse sarà meno scenografico, ma questo dolce è troppo buono per avere bisogno di eccessivi orpelli!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse agli amaretti e cioccolato

Mousse agli amaretti e cioccolato

Ogni momento è quello giusto per gustare un’ottima mousse agli amaretti e cioccolato. Nonostante ci sia chi, durante la bella stagione bandisca il cibo degli dei, io non riesco proprio […]

Dolce al cucchiaio estivo e veloce: prepariamo una mousse al cioccolato

Dolce al cucchiaio estivo e veloce: prepariamo una mousse al cioccolato

Oggi un dolce al cucchiaio estivo e veloce, la mousse al cioccolato! La parola mousse è di origine francese, come è facile intendere, il suo significato è spuma, oppure schiuma, […]

Biscotti al cioccolato per natale 2010, i thumbprint

Biscotti al cioccolato per natale 2010, i thumbprint

In giro per la rete sono più comunemente noti come i biscotti al cioccolato migliori del mondo, e, secondo me, lo sono davvero. Quando ho visto per la prima volta […]

Torta cioccolato e arancia

Torta cioccolato e arancia

Un dolce al cioccolato veramente delizioso……la torta cioccolato e arancia !! tanto buon cioccolato, succo d’arancia, o se preferite la variante alcolica, del liquore all’arancia, biscotti e frutta candita per […]

Mousse al peperoncino

Mousse al peperoncino

Si dice che il cioccolato abbia un potere afrodisiaco e che il legame con il peperoncino lo renda ancora maggiore!!!! se volete stuzzicare il o la vostra partner potete provare […]