Mirtilli, un frutto per dolci sfiziosi

 
La Redazione
13 Marzo 2011
Commenta

mirtilli

Caratteristiche generali

Il mirtillo è un tipico frutto che cresce nel sottobosco, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà curative. Crescono generalmente nelle zone montane e nei boschi. Fioriscono in primavera, ma le piccole bacche si raccolgono in agosto. Sono dei frutti deliziosi che vengono impiegati nella preparazione di dolci.

In generale il mirtillo ha un sapore asprigno che però ben si accoppia e accorda con i dolci.

Vari tipi di mirtillo

I mirtilli sono di tre tipi, anche le specie sono circa centotrenta. Possono essere rossi, neri o blu e hanno tra loro proprietà differenti. Il più comune e utilizzato in cucina è il mirtillo nero che è quello che ha le migliori proprietà terapeutiche. Si conservano tre giorni in frigorifero, sopportano la surgelazione e si trovano tutto l’anno grazie alle coltivazioni.

Impieghi in pasticceria

Ci si fanno tisane, gelati, marmellate, crostate, muffin, torte. Vengono anche mangiati freschi con zucchero e limone. Cotti, crudi, sotto forma di gelatina, hanno mille usi e vengono molto apprezzati.

Sono perfetti per  frappè e milk shake, rappresentano un gusto particolare e si utilizzano anche per un favoloso tiramisù, si accoppiano benissimo agli altri frutti di bosco: fragoline, more e lamponi. Sulle crostate alla frutta vengono messi freschi e poi spennellati di gelatina, una vera delizia per gli occhi e il palato.

Il mirtillo benefico

I mirtilli sono ricchi di principi attivi, ricchi di potassio, calcio, fosforo e vitamine A, C e B. Sono preziosi per il diabete, l’ipertensione arteriosa, arteriosclerosi e le malattie degli occhi.

Il succo di mirtillo viene utilizzato per rinforzare le pareti dei capillari e aiuta nella cura della couperose, un problema molto diffuso tra le donne. Il succo è benefico anche perché aiuta nelle infezioni alle vie urinarie, lo poetete anche preparare da voi con mirtilli freschi, limone e un cucchiaino di limone.

Foto Credit: Thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cacao, ingrediente per dolci deliziosi

Cacao, ingrediente per dolci deliziosi

Caratteristiche generali Il cacao è un piccolo albero sempreverde che ha la sua origine alle falde delle Ande in Sud America. Da questa pianta si estrae il cacao e si […]

Il Miele e il suo utilizzo nei dolci

Il Miele e il suo utilizzo nei dolci

Caratteristiche generali Il miele è un alimento che viene fatto dalle api utilizzando il nettare dei fiori. Viene raccolto dagli apicoltori e consumato dalle persone da moltissimo tempo. Ha anche […]

Pinoli, frutta secca per le torte

Pinoli, frutta secca per le torte

Caratteristiche generali I pinoli sono semi di pino che si trovano nelle pigne. Ne esistono una ventina di specie e sono commestibili. In Europa si utilizzano i semi del pino […]

Lo zenzero, spezia deliziosa

Lo zenzero, spezia deliziosa

Caratteristiche generali Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia Orientale di cui si usano i tuberi, molto aromatici e dalle proprietà digestive . Anticamente  lo si poteva trovare […]