Fragole, frutto rosso per eccellenza

 
Gianni Puglisi
5 Maggio 2011
Commenta

fragole frutto rosso

Le fragole (fragaria vesca) è il frutto di una pianta perenne, che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, nello specifico alla sottofamiglia che prende il nome di Rosoideae, ed appartiene al genere Fragraria. Il frutto che noi tutti chiamiamo fragola è in realtà un falso frutto, a dirla tutta: le fragole sono in realtà il talamo ingrossato dell’infiorescenza prodotta dalla pianta e i frutti sono i semini gialli che ricoprono proprio le fragole stesse.

La pianta da cui nascono le fragole è perenne e a seconda delle varietà possiamo trovarne in diversi periodi dell’anno. Ci sono infatti le varietà unifere, che come lascia intendere la parola producono i frutti una sola volta l’anno, in autunno; ci sono poi le varietà rifiorenti, a noi più note, che danno vita a frutti più piccoli, durante tutto il periodo che va dalla primavera all’autunno.

I primi utilizzi delle fragole in cucina risalgono al 1700, in Francia, quando la fragola giunse dall’America Latina grazie a un ufficiale mandato in missione. Inoltre, sempre in Francia sotto il regno del Re Sole, la fragolina di bosco, che veniva solitamente utilizzata per scopi ornamentali, venne portata in cucina e si iniziò a gustarla come frutto.

Da lì in avanti la diffusione fu veloce, fosse solo proprio per l’incredibile versatilità proprio decorativa del frutto, che può essere poi gustato e rende quindi più bella e più buona ogni preparazione.

Utilizziamo le fragole come frutto, chiaramente, molto spesso accompagnate dalla panna montata, o dal gelato, ma anche condite con il limone oppure con l’aceto balsamico. Quasi infiniti gli utilizzi in cucina: le crostate alle fragole, torte alla crema e alla panna che poi vengono completate da una decorazione rosso fragola e poi tante varianti di dolci ben noti, bavarese, tiramisù, panna cotta, tutti farciti di fragole. Possiamo preparare un’ ottima salsa alla fragola, il gelato e infine, non in ordine di importanza, le marmellate, deliziose!

Gli abbinamenti di questo frutto con altri ingredienti praticamente non hanno fine, a parte la panne e le creme, le fragole sono perfette con il cioccolato, basti pensare alla fonduta accompagnata proprio molto spesso dalle fragole pronte per essere intinte, e inoltre, vista la consistenza che si presta alla perfezione per essere schiacciata, frullata e mescolata possiamo davvero dar vita a dolci al cucchiaio come le mousse o a torte farcite e millefoglie.

Le fragole saranno pronte a soddisfarci per ogni nostra dolcissima esigenza.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La mora, il frutto dalle sottospecie infinite

La mora, il frutto dalle sottospecie infinite

Andando a cercare informazioni sulla mora sono rimasta colpita, per non dire scioccata, dall’incredibile numero di sottogeneri e sottospecie di questa pianta. La mora, conosciuta come Rubus, ovvero la mora […]