L’amaretto, dolcetto croccante dal particolare gusto dolceamaro e stuzzicante, è una specialità da forno decisamente versatile, non per nulla lo ritroviamo protagonista di svariate torte – quella al cacao senza glutine per fare un esempio-, di dolci al cucchiaio come il bonet caramellato, le mele all’amaretto e lo zabaione con le mandorle, o anche da solo come semplice pasticcino d’accompagnamento di una tazza di thè o caffè. Per preparare gli amaretti in casa con il bimby ci vogliono 2 albumi d’uovo, 220 grammi di zucchero e 120 grammi di mandorle. In un primo momento si inseriscono nel boccale le mandorle, che andranno tritate per 7 secondi a velocità 9 e poi messe da parte; subito dopo, sempre inserendo gli ingredienti nel boccale del bimby, si lavoreranno lo zucchero e gli albumi d’uovo per 2 minuti a velocità 5.
A questo punto, dopo aver incorporato le mandorle tritate precedentemente, sempre procedendo a velocità 5 il composto dovrà essere mischiato per 1 minuto: l’impasto andrà ora disposto in palline, aiutandosi magari con un cucchiaio, su una placca rivestita di carta da forno. Cosa importante, le palline vanno ben distanziate l’una dall’altra. La giusta temperatura di cottura è di 160°: indicativamente ci vogliono dai 15 ai 20 minuti perché gli amaretti siano pronti, tuttavia il tempo può variare a seconda del tipo di forno che si ha a disposizione. Per regolarsi senza sbagliare, basta tenerli d’occhio: quando gli amaretti inizieranno a screpolarsi in superficie, sarà il momento di sfornarli.
Amaretti bimby
Inserire nel boccale le mandorle, tritare per 7 secondi a velocità 9 e mettere da parte. | |
Inserire ora nel boccale lo zucchero e gli albumi, lavorarli per 2 minuti a velocità 5. | |
Incorporare le mandorle, mischiare per 1 minuto a velocità 5. | |
Aiutandosi con un cucchiaio, disporre distanziati l'una dall'altra su una placca da forno delle palline di impasto e cuocerle a 160° finché non si saranno screpolate in superficie. |
[photo courtesy of Diary Recipes]
Gli amaretti preparati con il bimby sono croccanti fuori e morbidi dentro: ottimi anche per accompagnare il gelato, la cioccolata calda, lo zabaione classico (o aromatizzato al caffè) e da abbinare alla panna montata, sono pasticcini privi di farina e quindi ottimi in particolare per chi soffre di celiachia. Attenzione infine al momento subito dopo la sfornata: a quel punto gli amaretti sono ancora morbidi, e per non deformarli conviene quindi aspettare che si raffreddino per bene prima di staccarli dalla teglia.
Commenta!